L’Azienda Agricola Reto di Montisoni di Andrea Fiani si trova in Via Montisoni, 23 Antella, Bagno a Ripoli, Firenze.
Reto di Montisoni, originariamente denominato “Boschetto d’Alloro”, è un antico podere a conduzione familiare di piccole dimensioni. Situata a pochi chilometri a sud di Firenze, nel cuore delle verdi colline toscane, l’azienda sorge ai piedi del bellissimo monastero di Montisoni, risalente al secolo XVII, dal quale prende il suo nome attuale. La proprietà si estende su circa 10 ettari di terreni, di cui 6 a oliveto ed i restanti a frutteto e bosco, esclusivamente coltivati con metodi di produzione naturali e concimazioni organiche nel rispetto delle capacità produttive delle piante, per ottimizzare la qualità sotto tutti gli aspetti agricoli e ambientali.
OLIO
Le principali cultivar tipiche del territorio presenti in azienda sono: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Leccio del Corno, e Maurino; si coltiva inoltre la varietà autoctona Americano, che contribuisce a caratterizzare ulteriormente la produzione. Tutti gli extravergini prodotti sono ottenuti seguendo tecniche e metodi di coltivazione che escludono l’impiego di antiparassitari, di sostanze chimiche di sintesi e di organismi geneticamente modificati. Nel 2015 l’introduzione del frantoio aziendale di ultima generazione, OLIO MIO T.E.M., ha segnato una svolta determinante nella qualità della produzione introducendo il monitoraggio diretto di tutte le fasi di lavorazione e la chiusura della filiera produttiva.
Da metà Ottobre a fine Novembre le olive solo prodotte in azienda, sono brucate a mano e con l’ausilio di agevolatori meccanici, al momento in cui ciascuna cultivar raggiunge il grado ideale di maturazione, che varia in base alle proprie peculiarità, alla composizione del terreno e il clima.
Le olive raccolte vengono collocate in cassette forate, per garantire la giusta areazione, e portate dai campi al frantoio per essere molite al massimo entro 6 ore dalla raccolta. L’estrazione e la separazione dell’olio avviene per mezzo di centrifugazione a freddo (al di sotto dei 22°) senza l’aggiunta di acqua, per mantenere inalterate la concentrazione di polifenoli e le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
PREMI E RICONOSCIMENTI
- Premio Gambero Rosso Oli d’Italia
- Merum Italiens best Olivenoel
- Il Magnifico – Extra Virgin Olive Oil Awards
- Slow Food – Guida agli Extravergini
- PrimOlio Bagno a Ripoli
Contatti
Telefono: 393384254436
Profilo Instagram
Sito Internet
***