PrimOlio va in Europa. L’olio extra vergine di oliva “Made in Bagno a Ripoli” da venerdì a domenica sarà in mostra a Parigi. Una decina le aziende ripolesi protagoniste al “Salone del vino e del territorio”, fiera eno-gastronomica di grande richiamo organizzata dalla città gemellata de La Garenne Colombes, alle porte della capitale francese. Per tre giorni, l’oro verde e il vino prodotti sulle colline ripolesi si faranno conoscere da una platea internazionale. Ma non mancheranno altre eccellenze di Bagno a Ripoli come gelato, cioccolato e caffè.
“Una grande occasione per PrimOlio e le aziende agricole di Bagno a Ripoli – commenta il sindaco Francesco Pignotti -. Il successo della 26esima edizione della mostra mercato, con oltre diecimila presenze a novembre, ci ha convinti che PrimOlio fosse pronto ad uscire dai nostri confini e a lanciarsi in una sfida internazionale. Quella a Parigi sarà solo la prima trasferta di un ciclo di iniziative all’estero che come amministrazione vogliamo promuovere e incentivare sempre di più”.
“Lo stand di PrimOlio farà bella mostra di sé, con le sue eccellenze, tra le decine di presenze al Salone, che chiama a raccolta espositori e visitatori da tutta la Francia – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Paola Nocentini –. La qualità sarà il biglietto da visita con cui le nostre aziende si presenteranno a Parigi. Sono sicura che sarà un successo”.
Le aziende in partenza per la fiera parigina saranno: Fattoria Il Padule, Fattoria Ramerino, Podere Ema, Tenuta Nonno Bruno, Azienda agricola Buffalmacco, Fattoria Il Palazzaccio, Monnagiovannella, Azienda agricola dell’Apparita. Accanto a loro, presenti anche la Gelateria Cioccolateria Vitali e Jolly Caffè con i loro prodotti.
Ad accompagnarle le aziende, accanto al sindaco Pignotti e all’assessora Paola Nocentini, saranno l’assessore Paolo Frezzi, il presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi e la presidente del Comitato dei gemellaggi Roseli Riva. Parteciperà anche Guido Reghini, assaggiatore esperto di Anapoo che fornirà al pubblico parigino notizie sui sentori e le caratteristiche dell’olio extra vergine di Bagno a Ripoli.