La Tenuta dei Marchesi François, situata a circa 10 chilometri da Firenze nel comune di Bagno a Ripoli, zona collinare particolarmente vocata all’olivicoltura, produce da decenni “L’Uccellare“, il vero Olio Biologico Toscano certificato ICEA, riconosciuto da esperti del settore come uno dei migliori in Italia.
L’oliveta della tenuta François è secolare e presenta le classiche cultivar del territorio: moraloio, frantoio, leccino tutte originarie della Toscana anche se diffuse in tutta Italia.
La tenuta è situata in un territorio vocato all’olivicoltura. In Antella sono stati rinvenuti resti di un impianto per la produzione olearia risalenti ad una villa romana: piatto da macina in pietra, ambiente riscaldato e vasche di decantazione.
L’oliveta della fattoria si estende per circa 50 ettari ed ospita le tre cultivar tradizionali. La raccolta si svolge tra la fine di ottobre e la fine di novembre ed è manuale. Le olive raccolte vengono molite due volte nell’arco della giornata nel frantoio aziendale per evitare processi fermentativi e garantire un prodotto di qualità. Il processo estrattivo è a ciclo continuo a due fasi, a temperatura controllata, mai superiore a 27 gradi.
Dal frantoio della tenuta esce Olio Biologico L’Uccellare in vendita nei migliori ristoranti del mondo.