L’assessore regionale Stefania Saccardi ha tenuto a battesimo l’apertura della XXII edizione di Prim.Olio, la festa dell’olio prodotto sulle colline di Bagno a Ripoli, ce quest’anno si svolgerà sul web. “Vogliamo dare un benvenuto più caloroso che mai all’olio “novo”, uno dei tesori più preziosi della nostra terra toscana. Pertanto, anche se in remoto – come è giusto che sia in questo momento – con molto piacere ho partecipato a questa bellissima iniziativa, che è un appuntamento fisso della stagione autunnale e che racconta l’impegno delle aziende agricole del territorio e i frutti del loro lavoro che in questa stagione generosa, alla quale dobbiamo essere grati nonostante il periodo difficilissimo, sono stati particolarmente abbondanti”, ha dichiarato la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Saccardi intervenendo venerdì 20 novembre a Prim.Olio 2020.

All’inaugurazione, avvenuta sulla pagina Facebook di Prim.Olio, accanto all’assessore Saccardi erano presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini che ha fatto gli onori di casa, l’assessore comunale all’agricoltura Francesca Cellini, il presidente della Commissione agricoltura Riccardo Forconi e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Filippo Legnaioli, vicepresidente CIA Toscana Centro; Simon Querci, responsabile di zona Firenze e Prato di Coldiretti; Sergio Berziga, direttore dell’Unione Agricoltori di Firenze.
La XXII edizione di Prim.Olio si svolgerà fino al 20 dicembre con tante iniziative online. Su Facebook, Instagram e sul sito di Prim.Olio, andranno in scena i prodotti delle aziende ripolesi, ricette a base di olio “novo” con i ristoratori del territorio, pareri di esperti e assaggiatori professionisti e l’immancabile concorso Gocciola d’oro.