Venticinque anni di PrimOlio, venticinque anni di eccellenza grazie all’olio extra vergine di Bagno a Ripoli. Sarà una festa speciale quella in programma sabato 18 e domenica 19 novembre al giardino “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli, con la mostra mercato dell’oro verde ripolese pronta a compiere un quarto di secolo.
Per tutto il weekend decine di produttori ripolesi e fiorentini faranno assaggiare il loro “oro verde” fresco di frangitura. Chi vorrà potrà acquistare e degustare l’olio evo “made in Bagno a Ripoli”, ma anche partecipare alle lezioni di assaggio con i sommelier dell’olio di Anapoo (l’associazione nazionale assaggiatori professionisti dell’olio extra vergine) e di Slow Food. Oppure assistere agli show cooking dei ristoratori che prepareranno ricette con l’olio appena franto.
Non mancherà lo street food, con cibi espressi che esalteranno l’olio novo. Presenti anche gli stand delle associazioni Città dell’Olio e Airo (i ristoratori dell’olio evo). In calendario anche la frangitura delle olive in diretta e sulla via Roma decine di stand dei commercianti del CCN Le Botteghe di via Roma, degli artigiani di CNA, delle scuole e delle tantissime realtà di volontariato. Presente anche il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli che la domenica accompagnerà i presenti in una passeggiata tra gli olivi.
***
Appuntamento con PrimOlio 2023 sabato 18 e domenica 19 novembre – Giardini “Silvano Nano Campeggi, Bagno a Ripoli (FI).
Sabato 18 novembre: ore 11.00 (inaugurazione e apertura stand) – ore 19.00.
Domenica 19 novembre: ore 9.00 – ore 19.00.
Facebook: primoliobagnoaripoli
Instagram: oliobagnoaripoli